Il Festival del Giornalismo Enogastronomico si propone di mettere in luce il valore culturale, economico e sociale delle eccellenze enogastronomiche dei Nebrodi, un territorio ricco di storia e tradizioni.
Attraverso il suo originale format che si snoda fra Talk, Masterclass, degustazioni e tanti momenti di networking, Il festival non solo celebra le eccellenze produttive della regione, ma rappresenta anche un'occasione per esplorare le nuove sfide e le opportunità legate al futuro delle aree interne della Sicilia.
Galati Mamertino, località situata nel cuore del Parco dei Nebrodi che ospita il Festival dalla sua prima edizione, è un simbolo di vitalità rurale e innovazione.
Promuoviamo un modello di sviluppo che unisca tradizione e innovazione, valorizzando l’identità territoriale come risorsa economica e culturale. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica e i media sull’importanza dell’agricoltura sostenibile, della trasformazione agroalimentare e del turismo responsabile, creando un dialogo attivo tra produttori, imprenditori, giornalisti e istituzioni locali.
Analizzare e far emergere quanto il territorio e la sua identità possano generare valore economico. Siamo convinti che un'identità forte legata al territorio, alle sue specificità e alla sua filiera produttiva, non solo favorisce la crescita economica locale, ma rappresenta un patrimonio culturale unico. Attraverso il racconto e la promozione di pratiche sostenibili, il festival si pone come un veicolo per rendere il territorio dei Nebrodi un modello di riferimento nel contesto siciliano e internazionale.